Carlo Carminucci
Economista dei trasporti, dal 1998 è direttore del settore ricerca di ISFORT - Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti.
Si occupa sistematicamente di scenari della domanda di mobilità, in particolare in riferimento ai passeggeri, di trasporto pubblico locale, di politiche di mobilità sostenibile in particolare alla scala urbana, di percorsi partecipativi. In Isfort è responsabile dell’Osservatorio “Audimob” su stili e comportamenti di mobilità degli italiani, attivo dal 2000 e dell’Osservatorio sulle Politiche di Mobilità Urbana Sostenibile – OPMUS, attivo dal 2005.
Dal 2011 al 2015 è stato responsabile delle attività del Progetto MUSA (Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali) promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul PON GAS 2007-2013 e finalizzato a promuovere modelli di sviluppo economico, sociale e ambientale più sostenibili nelle città del Mezzogiorno, attraverso una migliore organizzazione delle politiche di mobilità urbana e, ad esse connesse, delle politiche di valorizzazione degli attrattori culturali. Nell’ambito di MUSA ha coordinato attività di formazione, disseminazione, progettazione di politiche locali in quasi 20 realtà urbane e territoriali del Mezzogiorno, dove è stato anche sperimentato un modello originale di pratica partecipativa ispirato al metodo del “dialogo strutturato tra stakeholder. Tra il 2015 ed il 2016 è stato responsabile delle attività di valutazione ex-ante del sistema di mobilità delle aree-progetto individuate nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne all’interno del progetto “Supporto alla valutazione del Quadro Strategico Nazionale 2007/2013 PON GAT FESR 2007/2013”.
Nell’ultimo triennio ha coordinato i percorsi partecipativi dei PUMS della Città metropolitana di Bologna (Piano adottato a novembre 2018), di Perugia (Piano adottato ad ottobre 2018), di Modena, di Bolzano, nonché del PGTU di Roma (Piano approvato ad aprile 2015).
Complessivamente ha diretto oltre 150 progetti di ricerca nei trasporti e nella mobilità, su committenza di Amministrazioni pubbliche (Regioni, Province, Città metropolitane, Comuni, Agenzie), aziende pubbliche e private (in particolare aziende del trasporto pubblico), rappresentanze di categoria (associazioni imprenditoriali di settore e territoriali, sindacati), soggetti internazionali.
Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 150 convegni e seminari di settore.
Responsabile di numerose pubblicazioni di Isfort, tra cui le edizioni annuali del Rapporto sulla mobilità urbana in Italia, è autore di svariarti articoli e saggi per riviste specializzate negli ambiti professionali di interesse.
E’ docente al Master in Management del Trasporto Pubblico Locale, di cui è anche membro del Comitato Scientifico, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, al Master in Antitrust e Regolazione dei Mercati e al Master in Logistica e Trasporti entrambi presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
E’ membro del Comitato Scientifico di Legambiente.
Ha inoltre maturato una lunga esperienza di ricercatore economico e sociale, con una specifica attenzione ai temi dello sviluppo territoriale e dei sistemi di impresa. Dal 1991 al 1995 ha diretto il settore “Sviluppo locale e processi economici” della Fondazione Censis.