Si nasce/Non soltanto per morire/Ma per camminare a lungo
Con piedi/Che non conoscono dimora/E vanno oltre ogni montagna
Alda Merini, Padre mio
Nato a Roma nel 1951, laureato in Filosofia, appassionato di montagna, insegnante nella scuola superiore, impegnato in Legambiente di cui è stato dal 1989 Responsabile nazionale scuola, dal 2003 al 2007 Responsabile del Comitato Scientifico, dal 2007 al 2015 Presidente nazionale.
E’ stato membro della Commissione dei saggi per la riforma della scuola voluta dal ministro Berlinguer, successivamente della Commissione per la stesura delle indicazioni curricolari (ministro Tullio De Mauro), nonché membro del Comitato interministeriale per l’educazione ambientale. Ha partecipato a ricerche in ambito educativo a livello nazionale e internazionale.
Autore di numerose pubblicazioni sulle principali questioni ambientali ed in campo educativo, dal 2016 si occupa delle trasformazioni sociali e culturali in atto nel mondo contemporaneo e del complesso fenomeno delle migrazioni. Nel 2017 ha pubblicato Alla scoperta della green society (ed. Ambiente): un’inchiesta sui processi di innovazione sociale in Italia.
E’ membro del Forum sulle Disuguaglianze e le Diversità, che, incrociando il mondo della ricerca e degli esperti con quello delle associazioni di impegno civile, vuole affrontare il tema delle disuguaglianze, oggi in pericolosa espansione, anche mettendo a fuoco il complesso rapporto tra giustizia ambientale e giustizia sociale.