Marco Bussone

Marco Bussone, giornalista professionista, Presidente nazionale Uncem, Unione Comuni, Comunità ed Enti montani, Vicepresidente Uncem Piemonte. Consigliere comunale a Vallo Torinese e Consigliere dell'Unione montana di Comuni Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

 

Da oltre 10 anni Uncem - Unione nazionale Comuni, Comunità, Enti montani, organizzazione nata nel 1952 - si occupa di rivitalizzazione del territorio alpino e appenninico, con nuove forme di intervento per i borghi e i villaggi. 

 

Le opportunità come quella di Castelmagno, con un borgo finito in vendita sul sito Subito.it, si sono moltiplicate negli ultimi anni, non sono isolate, complice anche alcune importanti iniziative di rivitalizzazione dei borghi alpini avviate, come quella di Ambornetti a Ostana a opera di un gruppo di giovani imprenditori torinesi. Non solo. A dare un colpo d'ala al settore e allo sviluppo locale ci ha pensato recentemente la CNN, con un lungo articolo pieno di foto e narrazione di borghi, apparso sul canale "Travel" dedicato appunto ai borghi e ai paesi da rivitalizzare, dove abitare, dove acquistare uno o più immobili a un euro, piuttosto che ricevere un sostegno dal Comune per chi si trasferisce. Citati nel pezzo Carrega Ligure (AL), Borgomezzavalle (VB), Locana (TO), molti borghi siciliani e altri della Sardegna. Tantissimi altri gli esempi che Uncem ha censito, i borghi dove gli Enti locali stanno lavorando per attrarre investimenti, nuovi abitanti, giovani famiglie con bambini in età scolare, e anche nuove imprese, negozi, piccole aziende agricole, artigiane, turistico-ricettive. Un'azione nella quale Uncem crede molto e per la quale serve managerialità.

 

Uncem ritiene importante ci sia un mercato attorno a interi borghi, dal Piemonte alla Sicilia, peraltro a pezzo di appartamenti a Torino o periferia di Milano. Qui si può fare impresa, produrre reddito, avere migliore vivibilità e benessere. I cambiamenti climatici spingeranno molte persone, nei prossimi trent'anni, a vivere fuori dalle aree urbane. Questi borghi possono essere la soluzione, come Uncem dice da tempo e ha raccontato anche sul sito internet www.borghialpini.it. Servono precise strategie, supporti finanziari a chi acquista, meno burocrazia possibile per il recupero architettonico, agevolazioni fiscali per le imprese che si insediano in questi borghi rivitalizzati. Oggi vi sono complessità che vanno vinte. Dare nuova vita ai borghi alpini e appenninici costituisce un valore per tutta l'Italia e per l'intera collettività. Evitare che i borghi, gli immobili siano ridotti a ruderi e i prati siano invasi da boschi è un servizio ecosistemico-ambientalo che deve essere riconosciuto dalle istituzioni e dal sistema economico nazionale.

 

Seminari tenuti

28 Marzo
ore 17:30
presso Casa Gortani, Via del Din Renato, 9, 33028 Tolmezzo UD
RIABITARE LA MONTAGNA
Focus
Cramars Forum Disuguaglianze Diversità Messaggero Veneto
Cantiere Friuli Cantiere Friuli Università degli Studi di Udine - DISG
Biblioteca Civica Tolmezzo Comune di Tolmezzo CORALP Fondazione Friuli The Wine Lab Interreg Central Europe Sentinel
FUC / MICOTRA Confindustria Belluno Dolomiti Carnia Industrial Park Friuli Venezia Giulia Pro Carnia 2020