PIERLUIGI SCOIZZATO
Nato a Padova nel 1970 è da sempre appassionato di ferrovie. A 18 anni ha messo piede su una locomotiva a vapore e da allora, si può dire che non ne sia mai sceso.
Attivo in ambito nazionale dal 1992 nei primi gruppi di lavoro per la creazione degli statuti delle associazioni di volontari che si proponevano di collaborare con Trenitalia nella gestione del parco ferroviario storico.
Dal 2006 è socio fondatore, e Presidente fino al 2018, dell'Associazione Società Veneta Ferrovie.
Laureato in Architettura con una tesi dal titolo “Istituzione della Ferrovia Turistica della Valbrenta”,
sviluppa questa idea con alcuni soci volontari, fino alla redazione del progetto esecutivo di restauro della Rimessa Locomotive di Primolano (VI) del relativo piano binari e il restauro e messa in funzione della locomotiva 880.001 (con carrozze e carri storici), che verrà donato al comune di Cismon del Grappa.
Nel 2013 il progetto viene proposto per l’assegnazione dei fondi per i comuni di confini e viene finanziato. Nel 2017 si concludono i lavori con l’arrivo presso la rimessa locomotive di Primolano restaurata , della locomotiva 880.001.
Dal 2012 è nel direttivo di FIFTM, Federazione italiana ferrovie turistiche e museali e attualmente riveste la carica di Vicepresidente. In veste di rappresentante FIFTM ha partecipato a numerosi tavoli tecnici dell'ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria) e del Ministero delle Infrastrutture, per la redazione delle norme per i treni storici e la loro circolazione sulla rete italiana.
Dal 2015 è Consigliere della Federazione Europea Ferrovie Turistiche e Museali FEDECRAIL.