Stefano Belardinelli

Stefano Belardinelli nasce a Camerino, consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Ancona, ottenendo poi l’abilitazione per l’esercizio della professione di dottore commercialista, l’abilitazione per l’idoneità professionale per il trasporto nazionale ed internazionale su strada di viaggiatori e l’abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (classe 19 A) nelle scuole superiori.

È iscritto all’albo dei dottori commercialisti, al registro dei Revisori contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia e quale Consulente Tecnico e Perito del Tribunale.  

Nell’ambito dell’esercizio della professione di dottore commercialista, è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Contram S.p.A., società pubblica di riferimento della Provincia di Macerata che eroga il servizio di trasporto pubblico locale sia all’interno del bacino di traffico della provincia di Macerata sia in parte del bacino di traffico della provincia di Ancona. A seguito dell’operazione di scissione tra società delle Reti e società del Servizio è nata la Contram Reti S.p.A., proprietaria delle reti del trasporto, di cui è Amministratore Unico. Inoltre, è Direttore Tecnico Unitario della società Consortile Mista Contram Mobilità s.c.p.a., costituita a seguito di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale della Provincia di Macerata, della quale è stato anche presidente del Consiglio di Amministrazione.

Nell’ambito dell’esercizio dei servizi di trasporto ha curato l’organizzazione, la pianificazione e la messa in esercizio di: 1. servizi sperimentali come il trasporto a chiamata in area montana del maceratese nell’ambito del servizio extraurbano, avvalendosi anche di precisi programmi comunitari come l’INTERREG; 2. servizi di collegamento tra i presidi ospedalieri del territorio montano del maceratese; 3. servizi sostitutivi delle corse ferroviarie richieste a causa della neve o di manutenzioni della rete; 4. servizi in emergenza con particolare riferimento all’emergenza neve e all’emergenza legata agli eventi sismici seguendo la predisposizione di risorse umane e mezzi necessari, la variazione dei servizi in relazione alle modifiche della viabilità, la pianificazione dei nuovi orari e dei nuovi punti di fermata, anche con una pianificazione formale ed economica (Curiosità: fin dai minuti successivi alla forte scossa del 26 ottobre grazie agli autobus dei depositi montani è stato dato riparo alla popolazione, sono stati ospitati nella sede centrale molti uffici pubblici, gli sfollati e il personale di soccorso, nell’ultimo periodo è stato messo in esercizio un bus elettrico in area montana ed è stato realizzato un servizio di “skyliftbus” cioè un collegamento con l’autobus nelle piste della località sciistica di Frontignano).

Al di fuori dell’ambito del trasporto pubblico, Stefano Belardinelli è componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Camerino e Presidente del Consiglio Direttivo del Centro Universitario Sportivo Camerino A.S.D.. A seguito di incarichi giudiziari da parte di tribunali ha ricoperto e ricopre il ruolo di curatore fallimentare, commissario giudiziale e custode giudiziario. Inoltre, è stato ed è componente e/o presidente di collegi sindacali e collegi di revisione dei conti in numerosi enti locali.

Seminari tenuti

29 Marzo
ore 14:00
presso Museo Gortani Via della Vittoria, 2, 33028 Tolmezzo UD
DIS_EGUAGLIANZE – VISIONI PERCORSI, PROGETTI PER GIUNGERE ALL ’UGUAGLIANZA
Focus
Cramars Forum Disuguaglianze Diversità Messaggero Veneto
Cantiere Friuli Cantiere Friuli Università degli Studi di Udine - DISG
Biblioteca Civica Tolmezzo Comune di Tolmezzo CORALP Fondazione Friuli The Wine Lab Interreg Central Europe Sentinel
FUC / MICOTRA Confindustria Belluno Dolomiti Carnia Industrial Park Friuli Venezia Giulia Pro Carnia 2020