Tavoli itineranti per lo studio del futuro dei giovani delle diverse aree della montagna friulana.
Un “esercizio di futuro” assieme agli studenti di UniUd per visualizzare e indirizzare i cambiamenti da qui al 2040
“Gli orizzonti appartengono a chi sa cambiarli, anche solo nell’immaginazione”. Allo stesso modo gli orizzonti di futuro possono appartenere alla comunità che si ferma a riflettere e a definire i futuri desiderabili dentro i cambiamenti attuali (e in arrivo).
Nel seminario, i partecipanti saranno coinvolti in un “esercizio di futuro”, in cui condivideranno timori, aspettative e innovazioni da coltivare per avvicinarci a futuri localmente e concretamente desiderabili. Alcuni elementi di futuri collettivi saranno così dipanati e chiariti nei possibili sviluppi di “semi di futuro nel presente”.
L’approccio è ispirato al quadro concettuale dei “Tre Orizzonti”, sviluppato dall’International Futures Forum (Edimburgo, Scozia) e adattato in progetti sperimentali in Italia dall’Università di Trento (Prof. Roberto Poli, Cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti) e da una start-up nata nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dello stesso ateneo (-skopìa Anticipation Services©).
Il baricentro dei futuri immaginati sarà la montagna e le sue opportunità di sviluppo umano, sociale, culturale ed economico, in equilibrio con i sistemi socio-ecologici e con le persone al centro.
Nell’esercizio si considereranno soprattutto i cambiamenti attuali e futuri, continui e discontinui, della tecnologia, delle generazioni, delle relazioni tra e dentro le comunità, con un risultato specifico: la mappa dei Tre Orizzonti.
Questa mappa può raccontare un percorso a ritroso da futuro al presente, attraverso i cambiamenti immaginati che possono già oggi essere una guida per le decisioni attuali.
Appuntamento da non perdere!!!
N.B. gli esercizi verranno svolti dai primi 20 studenti iscritti, gli altri, ovvero dal ventunesimo, potranno asistere alle prove!!