L’ALTRA MONTAGNA

Vertigini
28/03/2019 - 16:00
presso Sala Conferenze Albergo Roma - Piazza XX Settembre, 14, 33028 Tolmezzo UD
Prenota Seminario
Nome Cognome E-mail Telefono
Prenota

Le Dolomiti - e più in generale il contesto montano- vivono al loro interno notevoli differenziazioni in termini di risonanza comunicativa. A partire da questa constatazione e promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dall'Università di Udine (Dip. DILL) e dalla Fondazione Dolomiti Unesco, L’Altra Montagna è un progetto di narrazione condivisa e di comunicazione partecipata del territorio che mira a dare voce ai luoghi attraverso i racconti di chi continua a viverli: in un territorio – quello delle Dolomiti meno turistiche – che va spopolandosi sempre più velocemente, i racconti veri di chi in montagna resiste sono preziosi e vanno raccolti, sistematizzati, organizzati e presentati a chi una montagna forse minore, fatta di silenzi e angoli inesplorati, la cerca come meta anche turistica.

 

Si tratta del racconto partecipato del territorio: dove il silenzio potrebbe in futuro diventare un racconto delle Dolomiti a partire da chi le Dolomiti le vive tutti i giorni. Un racconto appunto corale, un racconto nuovo perché frutto della commistione tra partecipazione e comunicazione vera a propria, e del protagonismo attivo degli abitanti nella scelta di quale sia il (potenziale) patrimonio turistico del proprio paese e dei suoi dintorni.

 

In un territorio, quello delle Dolomiti meno turistiche – quali sono le Dolomiti Friulane – che va spopolandosi sempre più velocemente, i racconti veri e sinceri di chi in montagna resiste sono preziosi e vanno raccolti, sistematizzati e presentati a chi cerca proprio questa montagna come meta, montagna forse minore ma fatta di silenzi e angoli inesplorati, montagna meno frequentata ma non meno autentica.

 

I risultati della ricerca e dei due primi processi partecipativi appena conclusi costituiranno ora la base di dati e di esperienza da cui partire, nei prossimi mesi, per tracciare le linee guida della fase attuativa del progetto, ovvero la realizzazione del progetto comunicativo.

 

Per avere un'idea delle potenzialità di un territorio, delle sue criticità e di ciò che si potrebbe fare è opportuno conoscere anche questa storia...

Q30A3493 Q30A3494 Q30A3496 Q30A3497 Q30A3499 Q30A3528 Q30A3530 Q30A3511 Q30A3509 Q30A3532 Q30A3531 Q30A3546
Cramars Forum Disuguaglianze Diversità Messaggero Veneto
Cantiere Friuli Cantiere Friuli Università degli Studi di Udine - DISG
Biblioteca Civica Tolmezzo Comune di Tolmezzo CORALP Fondazione Friuli The Wine Lab Interreg Central Europe Sentinel
FUC / MICOTRA Confindustria Belluno Dolomiti Carnia Industrial Park Friuli Venezia Giulia Pro Carnia 2020